DD SOCIAL

Dd Social

“Quando un orto può essere uno spazio di nuova vita”

Istituzione Veneziana è un Ente Pubblico di Assistenza e Beneficenza con una storia centenaria che permette, grazie ai lasciti di molti benefattori, di sostenere la residenzialità degli anziani fragili nelle proprie comunità alloggio, di contribuire ai giovani studenti grazie alle borse di studio e a garantire a molti Veneziani di poter vivere nella propria Città.

Nel marzo del 2018, dalla proposta dei propri Responsabili, è nata l’idea di creare uno spazio sperimentale che favorisse l'inclusione degli anziani autosufficienti over 65 coinvolgendoli in attività di cura e gestione di un orto di proprietà dell'Ente nel Sestiere di Dorsoduro a Venezia.

In pochi mesi l'iniziativa ha raccolto molte di adesioni da parte degli anziani della zona, diventando non solo un intervento sociale ma anche un’azione di recupero urbano.

Nasceva così il progetto “Dd Social”, nato dalla collaborazione tra l’Ente, IPAV e il Comune di Venezia, con lo scopo di dare l’opportunità alla popolazione anziana di realizzare e mantenere uno stato di benessere psico-fisico attraverso elementi chiave quali la solidarietà, il sostegno e la rivitalizzazione.

Il progetto ha visto poi il coinvolgimento dei giovani con la realizzazione di percorsi didattici per gli allievi di una Scuola Primaria e di un Istituto Superiore ad indirizzo sociale ed agrario, con visite guidate dell’orto per i più piccoli e attività tecniche per gli studenti più grandi.

Nell’ottobre 2018, con interventi di riqualificazione, è stata messa a disposizione del progetto la residenza adiacente all’orto garantendo a tutti di godere di momenti creativi per dare una nuova dimensione alle relazioni che si erano formate e che si andavano rafforzando.

Il progetto ha attirato l’attenzione anche al di fuori di Venezia infatti nel 2019 è stato realizzato dalla richiesta della Dottoressa Elena Bocci, ricercatrice per l’Università La Sapienza di Roma, un  un seminario sulla intergenerazionalità legata all’esperienza del Dd Social e nel 2020 è stato realizzato un “calendario creativo”  con le illustrazioni create dai bambini ispirati dalle testimonianze orali degli anziani.

Durante il periodo pandemico, nonostante le limitazioni del covid, il progetto, grazie al personale in prima linea , non si è fermato mentendo vive le relazioni , anche se a volte a distanza, create durante le attività in orto.

 

Da gennaio del 2023 il progetto riprende a pieno regime e l’Ente decide di rilanciarlo anche con una nuova iniziativa: “Dd Camp” il primo campo estivo intergenerazionale a Venezia nell'orto del Dd Social per bambini dai 6 ai 10 anni con la partecipazione degli anziani, una preziosa occasione per due generazioni di condividere spazio e tempo, in un reciproco e benefico scambio di emozioni e conoscenze.

DD Social cerca di mettere in pratica, un concetto molto caro al Santo Padre Francesco “la vecchiaia è la sede della sapienza della vita, doniamola ai giovani, come il buon vino che con gli anni diventa più buono” con il desiderio di migliorare la vita dei nostri anziani e costruire un futuro migliore con i nostri giovani.