Comunita' per anziani ANGELO PIARIN

Fondamenta Colleoni 4 e 5 - Murano

La struttura si trova nell'isola di Murano in fondamenta Colleoni 4 e 5 ed è in grado di ospitare sette donne, per volontà del benefattore. La casa si estende dl piano terra al 1° piano: al piano terra sono ubicate tre stanze ad al 1° piano quattro.
Ogni anziana ha a disposizione un stanza con angolo cottura, i servizi sono ad uso comune. La struttura, al pano terra, ha una stanza per il tempo libero ed un cortile.

Cenni storici

L'ospizio Piarin trae origine dal testamento di Anzolo Piarin in data 13 ottobre 1340 il quale dispose che le sue proprietà fossero destinate ai poveri di Murano e Burano ed amministrate dalla Fabbriceria parrocchiale di San Pietro Martire. In particolare l'ospizio doveva essere destinato a donne sole, nubili o vedove, in condizione di povertà. Nel 1893, con regio decreto in data 26 gennaio, l'ospizio fu concentrato nella Congregazione di Carità di Murano. Nel 1923 venne decretata l'aggregazione del Comune di Murano a quello di Venezia e, conseguentemente, nel 1924, la Congregazione di Carità di Venezia prese in consegna la Congregazione di Carità di Murano. L'edificio è totalmente restaurato e risanato ed ospita sette anziane ognuna delle quali utilizza una camera con angolo cottura, i bagni sono condivisi e vi è un ampio spazio comune.